Gianmaria Previtali

Il legame fra la famiglia Previtali ed il mondo dell’arte risale addirittura alla prima metà del secolo scorso quando il capostipite Gianni condusse la Galleria Permanente d’Arte, fondata nel lontano 1926, fino a farla diventare il punto di riferimento del mondo artistico bergamasco e lombardo del XX° secolo.

Nei primi anni ’60 Gianmaria, figlio di Gianni, pur continuando a collaborare nella Permanente, fondò in proprio la Galleria Previtali che in pochi decenni si impose all’attenzione del mercato italiano ed internazionale come una delle realtà più consolidate e competenti nel commercio di opere d’arte italiane del XVII° e XVIII° secolo. Gianmaria Previtali nel corso della sua instancabile vita professionale ha ricoperto importanti incarichi nell’Associazione Antiquari d’Italia (consigliere per 20 anni, vicepresidente dal 1987 al 1995), è stato fondatore del Gruppo Mercanti d’Arte della Provincia di Bergamo nell’ambito della FIMA (Federazione Italiana Mercanti d’Arte) ed è membro del Collegio Lombardo Periti Esperti e Consulenti.

Tutti questi riconoscimenti professionali non sono altro che il frutto di una passione e dedizione per il mondo dell’arte che Gianmaria ha da sempre profuso nella propria attività in Galleria. La Galleria Previtali ha partecipato e partecipa alle più importanti Mostre di settore a livello nazionale ed internazionale, Mostra Mercato Internazionale dell’Antiquariato di Firenze (oggi BIAF), Internazionale di Milano, Gotha, ModenaAntiquaria, Grosvenor Fair Londra e molte altre. Inoltre organizza periodicamente esposizioni di grande rilevanza accompagnate dalla pubblicazione di cataloghi nei locali stessi della Galleria dove in occasione delle serate inaugurali si è potuto assistere a rappresentazioni teatrali, musicali e culturali strettamente legate al tema della mostra e per esso appositamente create.

L’amore e la passione di Gianmaria per l’intero universo artistico uniti all’entusiasmo verso la ricerca continua del “bello” non potevano non contagiare anche chi con lui condivide quotidianamente questa avventura. Sua moglie Adriana Previtali infatti si occupa da oramai trent’anni del settore gioielli antichi della Galleria con esposizioni periodiche ed una affezionata clientela.